AdSense4

Bing

AdSense3

venerdì 5 dicembre 2014

Il rapporto ambiguo tra IOR e Ambrosiano e i legami con la P2

di Carlo CALVI


(2^ puntata)


[segue dalla 1^ puntata] Le pendenze del Perù relative all'acquisto di due fregate lanciamissili italiane con relativo equipaggiamento dalle società Breda, Oto Melara, Selenia ed elicotteri Agusta per quasi $ 200 milioni sono riassunti in questa nota.



I lettori di questo blog ricorderanno che Banco Ambrosiano e Vaticano mantenevano all'estero una rete di depositi di reciprocità incrociati che va sotto il nome di “operazioni in conto deposito” (cliccare QUI).
L’intesa aveva come scopo di finanziare indirettamente la panamense United Trading Company su di un conto corrente acceso presso la Banca del Gottardo di Lugano, inizialmente con il flusso
IOR-Banco Ambrosiano Overseas (Bahamas), successivamente attraverso l'Ambrosiano Group Banco Comercial di Managua ed infine tramite il Banco Ambrosiano Andino di Lima.

Mio padre fu presentato da Mario Genghini al dittatore del Nicaragua Anastasio Somoza Debayle e ottenne che fosse concesso all'avvocato di Milano Roberto Truffi di suggerire una legislazione speciale atta alla creazione dell’Ambrosiano Group Banco Comercial di Managua.

Il rapporto contrattuale e fiduciario tra IOR e Banco Ambrosiano era deliberatamente ambiguo.

Banco Ambrosiano Holdings di Lussemburgo non produceva bilanci consolidati di gruppo ma solo separatamente per le singole entità controllate. Questo presentava particolari inquietudini in quanto la Holding beneficiava di prestiti sindacati (i cosiddetti finanziamenti in pool) a medio termine da parte di consorzi di banche internazionali guidate dalla National Westminster e Marine Midland.

La mutata situazione politica a Managua nel 1979 non rappresentava un problema per il Banco Ambrosiano in Nicaragua ma avrebbe seriamente nuociuto ai rapporti con le banche creditrici. In questo contesto nacque il Banco Ambrosiano Andino in Perù.

Banco Ambrosiano Andino emise obbligazioni e contrasse prestiti e a suo beneficio sottoscritti direttamente dall’ENI fino a $ 100 milioni.



depositi back-to-back con il Banco de la Nacion operavano in maniera del tutto analoga a quelli con lo IOR. Il Banco de la Nacion lucrava la differenza tra tassi ricevuti su depositi a beneficiari designati e depositi ricevuti dal Gruppo Banco Ambrosiano.

In Italia membri della loggia P2 erano presenti negli organi di supervisione dei rapporti delle banche italiane verso l’estero.
La Banca d’Italia aveva imposto limiti ai depositi diretti delle banche italiane del Gruppo Banco Ambrosiano verso le controllate estere.
Il Banco de la Nacion acquisì una partecipazione azionaria nel Banco Ambrosiano Holdings di Lussemburgo dalla United Trading Company. Carlo Costa del Banco Ambrosiano S.p.A. di Milano divenne membro del consiglio di amministrazione di Banco Ambrosiano Andino.

Oltre agli attivi trasferiti da Managua, l’Andino aveva suoi impieghi tra cui il Banco Financiero Sudamericano di Mario Ortolani, figlio di Umberto, a Montevideo in Uruguay. A questa banca facevano capo operazioni che beneficiavano membri della loggia P2 e furono oggetto di transazioni con la liquidazione di Banco Ambrosiano Holdings.


Attraverso queste manipolazioni, prestiti alla Bellatrix (impegnata nelle operazioni relative al controllo della Rizzoli già trattate in questo blog) da parte di banche italiane del Gruppo Ambrosiano e banche internazionali, apparivano come depositi con banche peruviane.



I revisori contabili di Lima si mostrarono alquanto malleabili...
[per la 3^ puntata cliccare (QUI)]