AdSense4

Bing

AdSense3

martedì 3 maggio 2022

Prevenire non curare: la cultura aziendale per anticipare le frodi

Articolo pubblicato sul n. 149 di MAG (il magazine di Legalcommunity.it) del 12 ottobre 2020, nella rubrica "Obiettivo legalità"



Quando le caratteristiche personali quali spirito di sacrificio, pazienza, intraprendenza e curiosità si coniugano con i valori di legalità, giustizia, bene e benessere comune nonché la passione per contabilità e bilancio, si potrebbe diventare un buon Forensic Accountant!

Ogni nuovo incarico è una nuova storia, una nuova strategia, un nuovo argomento da studiare e approfondire. Fatica e difficoltà non sono mai mancate ma la soddisfazione riscontrata alla conclusione di una Consulenza Tecnica è sempre stata per me così rilevante che facevo tesoro di tutte le esperienze cumulate per ripartire con entusiasmo su un nuovo incarico!

Dopo alcuni anni all’interno del dipartimento di Forensic Accounting, sono arrivata alla conclusione che la bravura in tale professione si raggiunge quando l’acume e il fiuto investigativo per identificare le prove di un illecito aziendale si uniscono alla capacità di saperlo rappresentare e raccontare nella Consulenza Tecnica che sarà redatta, affinché sia efficacemente fruibile per i destinatari e interlocutori (ad esempio, Autorità giudiziaria, avvocati, eccetera).


 
La frode di un dipendente si cela dietro l’astuzia e l’ottima conoscenza dell’azienda e delle procedure interne. Pertanto, a mio parere, la mera applicazione di protocolli o di controlli “copia” e “incolla” può servire a misurare la compliance aziendale ma non a ridurre in modo accettabile il rischio di frode!

La prevenzione non dovrebbe essere intesa come l’applicazione standardizzata di best practices (o in alcuni casi di normative), solo per risultare conformi e non incorrere nel rischio di sanzioni, bensì dovrebbe partire dalla realizzazione di una cultura aziendale che considera le frodi interne come sconvenienti per il benessere sociale di tutti e proseguire con l’introduzione di protocolli operativi e procedure tailor made, disegnate e formalizzate a seconda della struttura e del contesto aziendale di riferimento.

Dopo anni trascorsi principalmente a identificare la patologia aziendale in corso o già accaduta, ora la mia ambizione è portare le mie esperienze all’interno di un’azienda per contrastare l’eventualità di illeciti e frodi.

La sfida futura che lancio a tutti i lettori di questo articolo è di costruire un contesto aziendale fondato sulla legalità, ossia volto a contrastare i crimini economico-finanziari e i fenomeni corruttivi.

* Internal auditor