AdSense4

Bing

AdSense3

lunedì 7 luglio 2014

La truffa della forchetta

Si è diffusa negli ultimi tempi una tecnica di truffa finalizzata a sottrarre denaro agli ignari correntisti che tentano di prelevare denaro agli sportelli bancomat.

La tecnica di frode è molto efficacie e consiste nell'introdurre uno strumento molto semplice nel vano di fuoriuscita del denaro in grado di bloccare le banconote senza essere immediatamente individuabile dall'utilizzatore delle sportello automatico.
Si tratta di un sistema meccanico che permette di accumulare il denaro nei pressi dell'uscita, determinando tuttavia il buon esito dell'operazione di prelievo.

Il correntista, verificata la mancata erogazione delle somme richieste, si allontana dando la possibilità ai criminali, appostati nei dintorni, di intervenire sfilando lo strumento e recuperando le banconote, anche grazie all'utilizzo di pinzette e piccoli cacciaviti.

La truffa c.d. "della forchetta" si sta diffondendo per la facilità di costruzione dello strumento di recupero.




Le forze dell’ordine consigliano di fare molta attenzione nel caso di operazioni andate a buon fine senza però che lo sportello abbia erogato le banconote richieste; in tal caso non bisogna allontanarsi, ma rimanere nella zona e avvertire la filiale della banca presso la quale è istallato il bancomat.

Mentre, se l'ufficio bancari o postale fosse chiuso, si consiglia di segnalare il problema contattando telefonicamente le forze dell’ordine.


Aggiornamenti (10 luglio 2014):
Caos al postmat di Villa di Briano, smascherata la truffa della forchetta
Prelievi al bancomat: occhio alla truffa della forchetta