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sabato 21 gennaio 2017

Mystery Audit: uno strumento innovativo per la valutazione della qualità e delle performance



Questa (relativamente) nuova tipologia di audit costituisce un valido strumento per verificare e monitorare, in tempi reali, la qualità dei servizi o prodotti resi dalle società e per la valutazione delle performanceL’approccio ispettivo del Mystery Auditor, nel garantire l’imparzialità e la trasparenza, permette di capire i punti di forza e debolezza delle offerte delle aziende con una pratica focalizzata sul cliente. 

Di fatto l’Auditor, in incognito, quindi in modo non annunciato, si cala nei panni di un cliente con la finalità di analizzare e valutare la qualità dei servizi o prodotti offerti dalle società e, nel contempo, di determinare la percezione e il grado di soddisfazione del fruitore del servizio stesso.

Con questa tipologia di audit le organizzazioni possono verificare l’efficacia e l’efficienza dei servizi o prodotti erogati, focalizzando l’attenzione sulla percezione che la clientela ha degli stessi, ottenendo valutazioni oggettive e analizzando diversi aspetti come la struttura, il personale, i processi, la qualità.

Si tratta senza dubbio di uno strumento innovativo in grado di misurare le  performance di erogazione di un servizio combinando due importanti metodi di valutazione: l’imprevedibilità del controllo e la tempestività dei risultati ottenuti, che possono essere disponibili anche dal giorno dopo la visita svolta.

In base al settore di riferimento si possono individuare diverse tipologie di Mystery Audit. Si parla, ad esempio, di Mystery Shopper, se viene simulato un acquisto, di Mystery Guest, se viene simulata una visita presso una struttura ricettiva, e di Mystery Patient se invece vengono monitorati i servizi resi da una struttura sanitaria.


Questa tipologia di audit, in realtà, non è di recente costituzione e affonda  le proprie radici agli inizi del ‘900 come particolare forma di investigazione con lo scopo di incrementare la qualità del servizio offerto al cliente. Il crescente interesse per questi controlli ha portato, nel tempo, all'emanazione delle linee guida UNI/TS 11312 “Qualità dei servizi. Linee guida per audit in incognito.

I destinatari sono principalmente le aziende che erogano servizi pubblici e privati nel settore del turismo, dell’ospitalità, della ristorazione, della cultura e del divertimento, della sanità, dei trasporti ma anche gli esercizi commerciali, le banche e le assicurazioni, i servizi professionali nonché la pubblica amministrazione.

Trattando di questa particolare metodologia non possono essere tralasciati alcuni importanti aspetti etici come l’opportuna condivisione delle attività da parte dei sindacati o delle associazioni di categoria e la conoscenza da parte del personale verificato della possibilità che il proprio operato possa essere oggetto di audit in incognito con la consapevolezza che le risultanze non potranno essere utilizzate per l’applicazione di sanzioni o provvedimenti disciplinari.

 Mystery Audit costituiscono, pertanto, un importante strumento per  le direzioni aziendali, gli imprenditori e per i manager per verificare i livelli prestazionali di un servizio, le performance dei processi, migliorare i servizi offerti, valutare la competenza del personale e stimolare una maggiore attenzione alle esigenze e aspettative dei clienti con lo scopo di diventare più competitivi sul mercato.