In base alle caratteristiche o alle finalità dell'interrogatorio, è bene assumere strategie di contatto o “ascolto attivo” allo scopo di massimizzare le informazioni acquisite.
Tali strategie variano molto in considerazione dei contesti nei quali si opera, generalmente, tuttavia, si tendono ad assumere le seguenti regole comportamentali:
- mantenere il contatto visivo con l’interlocutore;
- osservare le espressioni facciali e il linguaggio del corpo;
- non trascurare la propria postura;
- dosare attentamente manifestazioni quali l'annuire o il mostrare solidarietà;
- adottare un tono di voce appropriato e composto;
- evitare i commenti su quanto si sta apprendendo;
- formulare domande opportune e chiare;
- dimostrare di conoscere i fatti solo se ritenuto conveniente;
- non polemizzare.
- l’utilizzo di espressioni capaci di rompere il ghiaccio o di incoraggiare;
- l'ottenimento di un’atmosfera di collaborazione;
- la concessione di pause o di momenti di relax nel corso dell'intervista;
- il ricorso a frasi spiritose volte a ricercare un clima informale;
- l'evitare momenti di silenzio;
- il formulare "domande aperte" solo quando il "clima" è disteso e favorevole.