AdSense4

Bing

AdSense3

lunedì 23 ottobre 2017

Corruzione e anticorruzione in Italia di A. Jannone e I. Maccani


Angelo Jannone è già stato protagonista della rubrica "Sulla mensola del fraud auditor" con il libro "Corruzione, frodi sociali e frodi aziendali", ma in queste ore è in uscita una sua nuova produzione letteraria.

Jannone, già Colonnello dei ROS, impiegato in numerose attività di contrasto alla criminalità organizzata e Ivano Maccani, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, sono gli autori del libro "CORRUZIONE E ANTICORRUZIONE IN ITALIA".



Il sottotitolo "Pubblico e privato, trasparenza e appalti, prevenzione e contrasto", richiama in modo chiaro e sintetico il contenuto dell'opera, a cui fa riferimento nella prefazione al testo anche il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, dove afferma che "Il fenomeno della corruzione viene così sviscerato e presentato in maniera lineare da diverse visuali: dagli aspetti sociali e criminologici, dal punto di vista dei controlli interni alle imprese e alle amministrazioni, con la disciplina del d.lgs. 231/01 sulla responsabilità degli Enti e con la Legge 190/2012 in tema di piano anticorruzione e trasparenza, con un approfondimento sul fenomeno degli appalti, sino agli standard internazionali e al contributo ormai indispensabile del c.d. whistleblowing, mutuato dall’esperienza anglo-americana.
Quanto basta dunque per comprendere a fondo cause e possibili rimedi di un problema che tutti noi avvertiamo come non più accettabile".

L'opera è introdotta da due domande che pongono il lettore davanti ad una riflessione sull'attuale situazione italiana in fatto di corruzione e su cosa si potrebbe fare per migliorarla. Jannone e Maccani si chiedono Perché, nonostante il nostro attuale sistema di regole possa considerarsi estremamente avanzato e articolato, i dati sulla corruzione nel nostro Paese continuano a essere così significativi se comparati ad altre democrazie occidentali? Quali potrebbero essere i possibili rimedi, soprattutto in settori particolarmente sensibili come quello degli appalti?

Domande all'apparenza semplici ma profondamente complesse, alle quali gli autori provano a dare una risposta nei 7 capitoli del libro, in cui vengono trattati temi quali la criminalità economica, la corruzione negli appalti pubblici, la disciplina attualmente in vigore in Italia nonché il contenuto delle più recenti regolamentazioni volute del mercato.

Si tratta di un libro completo e indispensabile per la formazione dei fraud auditor e dei forensic accountant, dal quale il blog trarrà spunto per ulteriori riflessioni sul tema della corruzione e dell'anticorruzione.

Il libro "Corruzione e anticorruzione in Italia. Pubblico e privato, trasparenza e appalti, prevenzione e contrasto" di Angelo Jannone e Ivano Maccani, edito da Franco Angeli, è acquistabile su Amazon e nelle migliori librerie ad un prezzo di € 24,00.