AdSense4

Bing

AdSense3

domenica 5 gennaio 2014

2014, il punto della situazione

Come tradizione il primo post dell'anno è dedicato a fare il punto della situazione.

Il blog, primo in Italia sul tema, è stato fondato il 19 ottobre 2011 e da quel giorno sono stati registrati più di 40.000 accessi (di cui 18.000 solo nel 2013) e pubblicati 120 articoli (48 dei quali nel 2013).

Il post che nello scorso anno ha riscosso più successo riguarda il ruolo di colui che all'interno dell'azienda si occupa di contrastare i fenomeni fraudolenti, "Il Fraud Manager", con 520 lettori, seguito con i suoi 470 lettori da un argomento molto attuale e origine di tanti episodi legati al crimine economico-finanziario: le "Operazioni con parti correlate... occulte". 

Al terzo posto si è classificato invece un articolo appartenente al ciclo curato da Carlo Calvi, dal titolo "Banco Ambrosiano: operazioni in conto deposito" con 422 lettori.
Su quest'ultimo tema sono in grado di anticipare che prossimamente il blog darà l'accesso in ESCLUSIVA MONDIALE all'intera documentazione riguardante l'accordo siglato nel 1984 tra Banco Ambrosiano Holding S.A. (Luxembourg), Banco Ambrosiano Overseas Limited (Nassau, Bahamas) e Banco Ambrosiano S.p.A. (Milano), accompagnando la pubblicazione con un commento curato da Carlo Calvi.
Si tratta di documentazione poco nota, utile a tutti coloro che ancora oggi stanno cercando di sciogliere i molti nodi ancora oscuri di quella intricata e misteriosa vicenda, a torto considerata appartenente ad un periodo storico ormai lontano dai tempi e dai fatti attuali.

Accanto agli argomenti legati al Banco Ambrosiano, il blog continuerà a trattare i temi classici riguardanti la teoria delle frodi aziendali e gli schemi utilizzati dal crimine economico-finanziario per strutturare le operazioni illecite.

Nel corso del 2013 "Sulla mensola del fraud auditor" sono comparsi nuovi manuali e saggi utili alla professione del forensic accountant. Ma un libro più di altri ha riscosso un più elevato successo tra i lettori. Si tratta di "Cibo criminale. Il nuovo business della mafia italiana" scritto dagli ottimi giornalisti Mara Monti del Sole 24 Ore e Luca Ponzi della RAI.

Da segnalare inoltre quanto diversi lettori hanno evidenziato riguardo ad una certa carenza di articoli sul tema "cybercrime". Sarà obiettivo primario dell'autore del blog recuperare tali mancanze pubblicando post specifici anche grazie al coinvolgimento di esperti del settore.

Nel 2014 saranno pubblicati nella rubrica "Vita da revisori" altri racconti di varie esperienze professionali, per lo più di natura tragicomica. Il post "Qui è vietato rubare!" è stato visionato da 362 lettori, confermando un certo interesse per questo genere narrativo.

Da ultimo una richiesta di aiuto rivolta a tutti!
In questi anni il blog è stato gestito dal suo amministratore senza l'ausilio di collaboratori permanenti.
Tuttavia questa iniziativa, che è nata come un semplice hobby con lo scopo principale di promuovere una professione quasi del tutto sconosciuta in Italia, avrebbe bisogno di nuove forze in grado di contribuire a sviluppare ulteriormente il progetto iniziale. Naturalmente l'invito è esteso a quanti volessero fornire il solo supporto tecnico nella gestione del layout del sito.
Pertanto, chi fosse interessato a dare una mano non esiti a farsi avanti.

(l'amministratore del blog)