AdSense4

Bing

AdSense3

giovedì 27 novembre 2014

AVVISO AI LETTORI - A dicembre articoli inediti curati da Carlo Calvi sul caso Banco Ambrosiano

Ancora qualche giorno per ultimare l'organizzazione della documentazione e sistemare gli ultimi particolari di editing e poi il blog Fraud Auditing & Forensic Accounting pubblicherà in esclusiva nazionale, la più recente ricostruzione storica curata da Carlo CALVI sul caso Banco Ambrosiano.

Si tratta di quattro puntate principalmente dedicate al "fronte peruviano" della più importante banca privata italiana dell'epoca, con dettagli interessanti che soltanto un testimone diretto dei fatti può tracciare.

Sembrerà di leggere qualche pagina di un romanzo di John Grisham ma in questi casi, si usa dire, la realtà supera la più fervida delle fantasie.

Si approfondiranno i motivi alla base della costituzione del Banco Ambrosiano Andino e sul ruolo assunto da Mons. Marcinkus (IOR), si analizzeranno alcuni legami con l'Università di Piura considerata il più formidabile baluardo dell'Opus Dei nel mondo, ma anche del progetto "Madre de Dios" e come con l'appoggio di Montedison si sviluppò la produzione di metanolo a partire del legname delle Ande, per poi analizzare i retroscena relativi alla guerra delle Isole Falkland e sul sospetto del governo inglese che l'Argentina potesse acquistare i missili antinave made in France "Exocet" tramite il Perù.
E molto molto altro ancora.

E' facile comprendere come un tale contributo sia di fondamentale importanza, soprattutto per la notevole documentazione storica proposta e commentata e per gli interessanti riferimenti ai collegamenti tra i noti soggetti coinvolti nella vicenda.



Si ringrazia Carlo Calvi, anche a nome di tutti i lettori, per l'attiva collaborazione dimostrata in questi anni e per aver scelto ancora una volta il blog Fraud Auditing & Forensic Accounting come mezzo di diffusione delle proprie ricerche.

s.m.


1^ puntata - Casseforti bahamensi e svizzere di Roberto Calvi (cliccare QUI)