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mercoledì 11 dicembre 2013

I conti "Red", "Set" e "Plichi Chiusi" (2^ parte)

di Carlo Calvi


(...segue)

Chi ha seguito i miei post su questo blog ricorderà le operazioni "conto deposito".
I depositi:

BAOL (Banco Ambrosiano Overseas Limited, Bahamas) → IOR → UTC (United Trading Co.) 
e  
UTC → IOR → BAOL

avevano come scopo di alimentare il conto della United Trading presso la Banca del Gottardo di Lugano, cosa che BAOL non avrebbe potuto fare direttamente, questo per oltre dieci anni. 

Nel corso dello stesso periodo vi fu un rapporto parallelo analogo in Italia tra le banche del Gruppo Ambrosiano e lo IOR con destinazione a controparti in Italia e all'estero.

Charles Raw, consulente di Banco Ambrosiano Holdings di Lussemburgo, che per anni lavorò alla liquidazione di Banco Ambrosiano S.p.A. con Geoffrey Robinson di Deloitte & Touche e Emilia Grassi, li ha chiamati appropriatamente i "lira back-to-back".

Alle linee di credito aperte a favore di IOR da Banco Ambrosiano, Banca Cattolica del Veneto e Credito Varesino, a cui fece riferimento il citato Rapporto Ispettivo della Banca d'Italia, corrispondevano sei conti utilizzi accesi presso lo IOR stesso. 

Erano prestiti e conti creati inizialmente per operazioni nell'interesse esclusivo dello IOR connesse alle società Setemer, XX Settembre e CIM, da cui passarono per oltre dieci anni trasferimenti di fondi di vario genere, non necessariamente attribuibili alle loro origini. 

L'entità degli utilizzi aumentò in modo considerevole nella seconda metà degli anni settanta con l'apertura dei conti "Red", "Set" e "Plichi Chiusi" quest'ultimo relativo alla Rizzoli

Riproduco qui di seguito le tabelle relative ai conti conservate da mio padre nelle sue casseforti alle Bahamas fino al 1981 quando perse definitivamente il passaporto (si riferiscono agli anni 1977, 1978, 1979 e 1980).

 (luglio 1977)


(dicembre 1978)


(ottobre 1979)


(novembre/dicembre 1979)


(aprile 1980)


Il Vaticano ha sempre rifiutato di produrre la documentazione contabile relativa agli utilizzi.

L'ispezione del Dott. Giulio Padalino aveva sommariamente identificato il nesso iniziale dei conti con le operazioni delle società del Vaticano CIM, Setemer e XX Settembre risalenti all'inizio degli anni settanta, ma non aveva colto l'utilizzo successivo.

La società CIM era proprietaria di grandi magazzini.
Luigi Mennini e Massimo Spada, che ho conosciuto, ne furono amministratori e sindaci, come di XX Settembre che deteneva la proprietà dell'edificio a Roma ove si trovavano i magazzini CIM. 

I prestiti e conti delle tabelle precedenti hanno origine con il sostegno finanziario del Banco Ambrosiano ottenuto dal Vaticano per l'operatività fortemente deficitaria di queste due società di loro pertinenza.

In modo del tutto indipendente dalla loro origine, questi depositi di reciprocità servirono per pagamenti e operazioni su titoli in Italia e a trasferire fondi all'estero venendo a supplire al circuito

BAOL → IOR → UTC

Si noterà come gli ammontari che circolarono su questi conti e il conseguente indebitamento dello IOR, raggiunsero l'equivalente di duecento milioni di dollari denominati in lire. 
I flussi continuarono in misura più ridotta tra il 1980 e il 1982.

Come nel caso del circuito estero, IOR lucrava sulla differenza tra gli interessi sugli utilizzi dei sei conti accesi presso di loro e quelli sulle linee di credito di cui beneficiava con le banche italiane del Gruppo Ambrosiano. 

Per i trasferimenti all'estero IOR applicava un premio ad esso favorevole sul tasso di cambio con il dollaro. Riproduco di seguito le tabelle dei conteggi degli interessi sui conti per il 1979:









Sui "lira back-to-back" l'esame di due testimonianze si impone...



mercoledì 4 dicembre 2013

I conti "R" (1^ parte)

di Carlo Calvi


Il 12 luglio 1984 il Ministro del Tesoro Giovanni Goria rispondeva in Senato ad una interrogazione sulle intese raggiunte nella vicenda del Banco Ambrosiano in relazione ai creditori esteri e allo IOR (Istituto per le Opere di Religione).

Nelle parole di Goria "con tale esborso lo IOR viene a saldare i debiti verso le consociate estere (...) il debito diretto che lo IOR aveva nei confronti del Banco Ambrosiano (...) era già stato pagato direttamente ai commissari liquidatori poco dopo la messa in liquidazione della banca".

Il Ministro sottovalutò gli ammontari ripagati direttamente dallo IOR alle tre principali banche italiane del Gruppo Ambrosiano immediatamente dopo la morte di mio padre. 
Una valutazione più precisa era stata fornita il 23 agosto del 1982 dal Commissario Straordinario Giovanni Battista Arduino al Procuratore Pier Luigi Dell'Osso e al Capo Servizio Vigilanza della Banca d'Italia Felice Scordino. 

IOR rimborsò tempestivamente 137 miliardi di lire, quasi l'equivalente dei $ 100 milioni dovuti, su quelli che il Pubblico Ministero Luca Tescaroli nel mio interrogatorio del 16 maggio 2006 davanti alla II Corte di Assise di Roma, ha chiamato i "conti R".

"Se si fosse fatto buon governo di quanto avevamo detto non sarebbe accaduto di nuovo" ha dichiarato nell'estate scorsa Pierluigi Dell'Osso, oggi Procuratore Generale Vicario della Direzione Nazionale Antimafia, in una intervista a Gianfrancesco Turano.

Nella lettera che riproduco di seguito in data 25 aprile 1984, l'Arcivescovo Paul Casimir Marcinkus scriveva al Giudice Istruttore Antonio Pizzi "formulo ogni riserva (...) circa l'esercizio della giurisdizione italiana".


Per evitare l'ostilità della giurisdizione italiana, lo IOR ripagò i prestiti in lire con interessi ai Commissari Arduino e Carpinelli per il Banco Ambrosiano e alla Banca Cattolica del Veneto e al Credito Varesino, prima della fine del 1982, mentre rifiutava di pagare i debiti esteri.

Nella primavera del 1983 un giovane Avv. Vittorio Grimaldi dello Studio Legale Graziadei aveva messo il Vaticano di fronte alla prospettiva di una causa delle banche estere contro il Nuovo Banco come successore di Banco Ambrosiano S.p.A.. 
Come confermato dalle parole di Giovanni Goria: "azioni giudiziarie sono state promosse dalle medesime banche nei confronti del Nuovo Banco Ambrosiano in qualità di cessionario dell'azienda bancaria italiana"

Atto di cessione a favore del 
Nuovo Banco Ambrosiano S.p.A.
8 agosto 1982


Ne seguì l'accordo di cui Giovanni Goria informò il Parlamento nel 1984 menzionando l'esistenza dei prestiti in lire già ripagati dallo IOR ai commissari liquidatori e di cui le banche estere non erano state informate

Il "quanto avevamo detto" della sopracitata dichiarazione del Dott. Dell'Osso si riduce a menzioni in passim nella requisitoria dei rapporti della Guardia di Finanza sui conti interni in lire. 
Il processo milanese per l'insolvenza del Banco Ambrosiano, iniziato nel marzo 1991, non se ne occupò in quanto i pagamenti da parte dello IOR avevano avuto luogo al momento della liquidazione.

Il Rapporto Ispettivo sulle visite effettuate dalla Banca d'Italia dal 17 aprile 1978 al 17 novembre dello stesso anno, al capitolo "Irregolarità in materia valutaria - Linea di credito in lire a non residente" notava: "il Banco Ambrosiano intrattiene intensi rapporti di conto con l'Istituto per le Opere di Religione sia in lire che in valuta". 
Il Rapporto continua "i saldi in lire sono anticipi erogati nell'ambito di una linea di credito concessa dall'ispezionata a IOR (...) l'operazione non é consentita dalla vigente normativa (...) IOR non può intrattenere presso banche italiane conti e depositi in lire interne per cui lo stesso dovrà necessariamente munirsi di autorizzazione ». 

Mio padre teneva con sé sempre aggiornati i saldi di questi depositi di reciprocità con IOR in Italia. 

Si trattava di sei conti che gli ho visto spesso esaminare e includo di seguito una pagina dei suoi appunti a titolo di esempio.

Appunto di Roberto Calvi
30 giugno 1979

Io consegnai la documentazione su questi sei conti, che mio padre conservava alle Bahamas, al Giudice Mario Almerighi e all'ispettore Sergio Sciacca al Consolato Generale di Montréal nel 1991.




giovedì 28 novembre 2013

Banco Ambrosiano, tra breve altre puntate

Tra breve riprenderanno le puntate relative alle ricostruzioni tecniche delle operazioni finanziarie legate alla vicenda Banco Ambrosiano.

In particolare sono stati pianificati nei prossimi mesi alcuni interventi curati dal dott. Carlo Calvi (figlio del Presidente Roberto Calvi), finalizzati alla ricostruzione di operazioni poco note, ma che ricalcano alcuni schemi ancora oggi molto utilizzati.




Il dott. Carlo Calvi, da annoverare tra i massimi conoscitori di quelle vicende avendole in qualche modo vissute, ha dedicato molto tempo nella ricerca e nell'analisi della documentazione che sarà descritta e pubblicata a supporto degli articoli.

Per questo, ancora una volta, vorrei formulare un sentito ringraziamento al dott. Carlo Calvi per la gradita collaborazione con il blog, anche a nome di tutti i lettori.

Per chi avesse perso gli interventi sul caso Banco Ambrosiano già pubblicati nel corso degli anni, si rimanda al seguente tag: BANCO AMBROSIANO

S.M.



lunedì 18 novembre 2013

Violazione dell'account Facebook

E' un problema certamente attuale e diffuso, sempre più spesso fonte di incarichi professionali per Consulenti Tecnici d'Ufficio e di Parte in materia informatica.

Si tratta di una particolare tipologia di furto d'identità che si realizza mediante la violazione (o acquisizione indebita) dell’account personale del profilo Facebook o di quello di altre piattaforme di social network (Twitter, Linkedin, Skype eccetera).

Sono comprese in questa fattispecie anche i log-in fraudolenti relativi  alle piattaforme di commercio elettronico (eBay, Amazon eccetera) al fine di vendere fittiziamente determinati beni - ad esempio orologi di lusso - avvalendosi di una identità non corrispondente al reale venditore.
In tal modo l'ingiusto profitto sarà equivalente al prezzo che di regola viene corrisposto tramite pagamenti elettronici prima della spedizione del bene. Spedizione che mai sarà disposta.




Ma come avvengono i furti d'identità?
Solitamente l'appropriazione fraudolenta dell’account avviene con tecniche di "social engineering", tramite invio di e-mail che inducono il legittimo titolare a rivelare a terzi - che solo apparentemente sono ricollegabili ai gestori della piattaforma elettronica - i dati relativi al proprio account.
L’esperienza professionale ha consentito di accertare come tali azioni di regola provengono da criminali che si avvalgono di sofisticati strumenti informatici ed operano in territorio estero e quindi al riparo dall'azione giudiziaria diretta dei pool reati informatici e dalla Polizia Postale italiana.

Ma cosa fare se il proprio account è stato violato?
Innanzitutto, anche prima di rivolgersi alle Forze dell’Ordine, è necessario sollecitare il gestore della piattaforma a provvedere al blocco dell'account. E' essenziale che tale iniziativa sia tempestiva.
Dopodiché occorrerà informare con apposita querela gli organi di Polizia Giudiziaria, soprattutto se la violazione dell'account ha causato un effettivo danno (non solo di natura patrimoniale) alla persona offesa. 
La querela deve contenere tutte le informazioni attestanti l’avvenuta violazione dell’account. In particolare occorrerà indicare se si tratti di violazione di un profilo già esistente oppure se invece ne è stato creato uno ex novo. In quest'ultimo caso la parte lesa dovrà indicare gli aspetti specifici di riconducibilità di tale account alla sua persona al fine di escludere eventuali omonimie (informazioni personali, luogo di residenza, post pubblicati sul diario, collegamenti ad amici, fotografie o filmati pubblicati sul profilo eccetera).

Chi viola l'account di Facebook (come di qualsiasi altra piattaforma di social network) incorre nei reati previsti dagli articoli 494 (Sostituzione di persona) e 615-ter (Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico) del Codice Penale.

In particolare, senza entrare troppo nel merito giuridico, l'art. 494 punisce con la reclusione fino a un anno - se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica - il cosiddetto "furto d'identità" finalizzato a indurre taluno in errore.

Mentre l'art. 615-ter punisce con la reclusione fino a tre anni, chiunque si introduce abusivamente in un sistema informatico protetto da misure di sicurezza (quali, ad esempio, user-id e password). La pena è estesa fino a cinque anni: 
1) se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale, o da un incaricato di un pubblico servizio, o da chi esercita la professione di investigatore privato, o dagli operatori o gestori del sistema informatico (ad esempio dagli amministratori del sistema IT aziendale);
2) se il colpevole usa violenza per commettere il fatto ovvero se è palesemente armato;
3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema informatico, o l’interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei programmi in esso contenuti.



sabato 9 novembre 2013

Frodi aziendali: la responsabilità del management

Il principale soggetto chiamato a compiere in modo efficace e responsabile l’attività di prevenzione e contrasto alle frodi aziendali, è lo stesso management.

Questo è tenuto ad una vigilanza costante, utilizzando gli strumenti previsti dalla legislazione (modello organizzativo ex d.lgs 231/01), le strutture organizzative interne (internal auditing, fraud auditing, eccetera), le procedure, i sistemi informativi e le tecniche di monitoring e supervising più avanzate in base alla dimensione e all'organizzazione aziendale.




Prevenire significa ridurre le occasioni e le opportunità di organizzare uno schema fraudolento ovvero strutturare codici di deterrenza in grado di dissuadere eventuali intenzioni illecite. In altre parole, utilizzando la tecnica e favorendo l'etica.

Infatti il rischio di frode si riduce sensibilmente se il vertice aziendale è in grado di creare e mantenere una cultura aziendale ispirata ai valori di onestà, lealtà e giustizia, assumendo loro stessi un comportamento esemplare ed integerrimo.

La vera sfida di un management “illuminato” è quella di ottenere un ambiente di lavoro positivo, nel quale vige una serena collaborazione e un rispetto autentico tra tutti i lavoratori nel raggiungere gli obiettivi aziendali.

Se la squadra è affiatata, gli obiettivi sono identificati con precisione e le regole sono chiare ed eque, la gran parte del problema è risolto!

E' necessario attribuire obiettivi ragionevoli e incentivi basati sulla meritocrazia, nonché stimolare il personale a segnalare i casi di frode prima che divengano rilevanti e difficilmente gestibili.

E' pertanto certamente rilevante il ruolo degli organismi di governance che hanno la responsabilità di condurre in modo sapiente la supervisione delle varie attività aziendali, effettuando, ad esempio, periodici controlli interni o sessioni di councelling con il personale, ovvero istituendo procedure di segnalazione dei fenomeni anomali (grazie alle whistleblowing policies).

Strumento principe nelle mani delle strutture di governance per poter esercitare la propria funzione è il cosiddetto “ambiente di controllo”, costituito da chiare direttive e procedure aziendali che permettano di svolgere le attività in modo ordinato ed efficiente.


sabato 2 novembre 2013

Strumenti finanziari: trasparenza dei rischi ed alea razionale (Convegno AssoTAG)



AssoTAG
Associazione Italiana 
dei Periti e dei Consulenti Tecnici 
nominati dall'Autorità Giudiziaria


organizza una tavola rotonda sul tema

STRUMENTI FINANZIARI:
TRASPARENZA DEI RISCHI 
ED ALEA RAZIONALE

 


Milano, 14 novembre 2013 


VISTA L'IMPOSSIBILITA' DI MOLTI 
A PARTECIPARE FISICAMENTE ALL'EVENTO,
ASSOTAG 
HA DECISO DI ORGANIZZARE LA TAVOLA ROTONDA
ESCLUSIVAMENTE
TRAMITE

DIRETTA STREAMING
dalle ore 14.00 alle ore 18.00



Le recentissime sentenze (n° 3459 del 18 settembre 2013 Corte di Appello di Milano e n° 13905 del 3 giugno 2013 Corte di Cassazione) rivoluzionano l'approccio circa i criteri di trasparenza e collocamento di una vasta tipologia di strumenti finanziari.

In particolare la qualificazione di “scommessa legalizzata” relativa ai contratti derivati e le implicazioni di trasparenza oggettiva e di alea razionale conducono, per la prima volta, ad una convergenza tra diritto e concreta operatività finanziaria.

Il rischio di nullità contrattuale per mancata trasparenza e irrazionalità nella “distribuzione” dei rischi potrà avere un impatto rilevantissimo sia nella gestione ordinaria dei servizi finanziari quanto dei contenziosi in essere e futuri, ma anche pregressi.

Gli aspetti tecnici e critici di queste sentenze verranno commentati dai c.t. di Assotag e da chi, da oltre un decennio, si è occupato attivamente di derivati e di “litigation” connessa agli strumenti finanziari.




Programma dei lavori

Ore 14.00 - Apertura del collegamento streaming (cliccare QUI)

Ore 14.15 - Saluto introduttivo
Ing. Alfonso Scarano, Presidente di AssoTAG,
Dott.ssa Antonella Simone, Vice Presidente di AssoTAG

Ore 14.30 - Tavola rotonda - Marcello Frisone (Il Sole 24 Ore), moderatore dell'evento

Relatori della tavola rotonda:

Prof. Avv.to Daniele Maffeis, Università di Bologna - Studio De Nova

Prof. Avv.to Filippo Sartori, Università di Trento - Diritto Bancario

Avv.to Pierluigi Fadel, Studio Legale Fadel Polati & Associati

Avv.to Dario Loiacono, Studio Legale Loiacono, Calvi & Associati

Avv.to Luca Zamagni, Axiis Legal Network

Dott. Matteo Carradori, Partner Ifa Consulting S.r.l.

Dott. Nicola Benini, CTU e Consigliere AssoTAG - Assofinance


Ore 17.30  -  Risposte a quesiti e chiusura dei lavori




mercoledì 23 ottobre 2013

Cuneo fiscale: la defiscalizzazione del costo del lavoro (Convegno)


Associazione Italiana 
dei Periti e dei Consulenti Tecnici 
nominati dall'Autorità Giudiziaria


organizza un convegno sul tema


CUNEO FISCALE:
LA DEFISCALIZZAZIONE 
DEL COSTO DEL LAVORO


Milano, 28 ottobre 2013 

c/o Sala del Giudice di Pace – Via Sforza 23

dalle ore 14.00 alle ore 18.00



PARTECIPAZIONE GRATUITA
subordinata all'iscrizione 
da effettuarsi on-line sul sito
AssoTAG
oppure cliccando QUI
(100 posti disponibili)


La questione della defiscalizzazione del costo del lavoro viene affrontata in questa sede non attraverso dotte dissertazioni accademiche bensì attraverso l’illustrazione di soluzioni concrete volte a defiscalizzare il costo del lavoro con il fine ultimo di ottenere una riduzione degli oneri per le imprese cui corrisponda un vantaggio immediatamente percepibile anche per il lavoratore.

Con l’ausilio di professionisti del settore e con la presenza di un rappresentante di una delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, saranno illustrate le metodologie prevalenti immediatamente attuabili sulla base della normativa vigente. 

Ai relatori sarà chiesto inoltre di esporre eventuali proposte di modifica legislativa de iure condendo rispetto alle attuali politiche in materia di welfare.


Destinatari

Consulenti del lavoro, avvocati giuslavoristi, commercialisti e fiscalisti, consulenti d’impresa, responsabili risorse umane, head hunter, rappresentanti sindacali e lavoratori dipendenti.


Programma dei lavori

Ore 14.00 -  Registrazione dei partecipanti

Ore 14.15 -  Saluto introduttivo - Ing. Alfonso Scarano, Presidente di AssoTAG.

Ore 14.30 - Tavola rotonda - Avv. Giovanna D’Adamo, moderatore dell'evento


Relatori:

Ing. Alfonso ScaranoLa posizione di AssoTAG nei confronti della crisi odierna: soluzioni

Rag. Tommaso Sila, Consulente del Lavoro - Soluzioni concrete in tema di defiscalizzazione del costo del lavoro: normativa, welfare, orientamenti e politiche ministeriali

Dott.ssa Elena Panzera, HR Director presso SAS Institute S.r.l. - Analisi di un caso

Dott. Diego Paciello, Commercialista - Molteplicità e variabilità degli interventi possibili: il punto di vista fiscale

Dott. Piergiorgio Caprioli, Responsabile osservatorio sulla contrattazione collettiva di secondo livello della Regione Lombardia - L’impatto delle soluzioni di defiscalizzazione del costo del lavoro sul principio di intangibilità della retribuzione. Visione d’insieme sulla contrattazione di secondo livello


Ore 17.30  -  Risposte a quesiti e chiusura dei lavori



mercoledì 16 ottobre 2013

"Off shore" oppure "Off horse"?

Qualche anno fa un promotore finanziario propose alla propria ricca clientela una serie di investimenti con un elevato rendimento atteso, compreso tra il 20% e l'80% annuo.
Il professionista, illustrando le modalità dell'operazione, si soffermò lungamente su di un aspetto fondamentale: i lauti guadagni da capitale sarebbero stati direttamente correlati agli elevati rischi di perdite.

Il promotore avrebbe depositato il denaro raccolto su di un conto corrente aperto presso una banca lussemburghese, per poi essere impiegato nell'acquisto di quote di un fondo comune d'investimento gestito e amministrato da una società "OFF SHORE".

Il promotore enfatizzò molto questo aspetto ribadendo che un grado di rischio così elevato avrebbe potuto comportare, nella peggiore delle ipotesi, la perdita dell'intero capitale investito.
Pertanto il consiglio fu quello di impiegare solamente una piccola parte del proprio patrimonio, cioè quella quota che gli investitori sarebbero stati disposti a perdere "come in un gioco d'azzardo".

La grande disponibilità economica di quei clienti, insieme all'indiscussa fama di irreprensibile professionista del promotore finanziario, li convinse tutti a destinare il 5% di quell'enorme patrimonio all'investimento "OFF SHORE".

Quanto descritto sin'ora potrebbe far credere che quel promotore fece pienamente il suo dovere, informando adeguatamente la clientela su ogni aspetto dell'investimento e senza omettere il peggiore degli scenari ipotizzabili, cioè la perdita dell'intero capitale.
Ma la storia andò diversamente.

Il denaro fu effettivamente depositato sul conto corrente lussemburghese, ma fu utilizzato dal professionista per giocare sui sistemi di scommesse on-line (soprattutto sulle corse dei cavalli e sulle lotterie istantanee).




Periodicamente il promotore inviava ai suoi clienti alcuni prospetti informativi sui quali erano evidenziati gli utili o le perdite da "negoziazione".

Il tutto sembrava andare liscio sin quando venne commesso il fatidico errore.

In un prospetto trimestrale accanto ad una notevole perdita, il professionista annotò la curiosa descrizione di "OFF HORSE".

Alla richiesta di chiarimenti da parte dei clienti, spiegò che "HORSE" era semplicemente dell'anagramma di "SHORE". Ma alcuni vollero approfondire, in quanto l'espressione è comunemente utilizzata dai più incalliti scommettitori sulle corse dei cavalli proprio per identificare una perdita.

Chiesero quindi informazioni sulla società di gestione e amministrazione del fondo comune d'investimento e pretesero di consultare l'estratto conto e il dossier titoli della banca lussemburghese.

Il castello fraudolento crollò di lì a poco e le indagini successive chiarirono che il promotore aveva scommesso l'intero capitale in giochi aleatori on-line, perdendo circa la metà del suo valore.

Il promotore confessò la frode e si giustificò sostenendo che l'autorizzazione ottenuta dai suoi clienti a "scommettere" su impieghi estremamente rischiosi, lo legittimava a puntare tali somme sulle corse dei cavalli o sulle lotterie istantanee on-line, giudicando queste ultime opzioni certamente più sicure e garantite rispetto agli investimenti in strumenti finanziari off shore.



giovedì 10 ottobre 2013

Nasce IRPILEAKS, la prima piattaforma per "gole profonde"

Oggi la rubrica "Sulla mensola del fraud auditor" non promuoverà un saggio o un manuale di forensic accounting ma si occuperà di una novità assoluta nel panorama italiano. Di una iniziativa coraggiosa e audace, promossa dall'associazione IRPI - Investigative Reporting Project Italy.




Il progetto IRPI Italia è nato nel 2012 grazie a otto giornalisti italiani che nell'ottobre 2011, in seguito alla partecipazione alla settima edizione della Global Investigative Journalism Conference (GIJC), decisero di esportare anche in Italia un modello indipendente e moderno di giornalismo d'inchiesta.

Seguirono mesi di grande lavoro e di piani organizzativi con scambi di idee con famosi giornalisti investigativi americani ed europei.

Nacque così l’associazione non profit IRPI, la prima di questo genere in Italia, dedicata interamente al giornalismo investigativo e d’inchiesta.

Su questa linea d'azione il 7 ottobre scorso IRPI ha lanciato una nuova iniziativa, un'autentica novità nel contesto giornalistico italiano: IRPILEAKS.

Chiunque fosse a conoscenza di illeciti nella pubblica amministrazione, appalti truccati, episodi di corruzione, disastri ambientali, reti di criminalità organizzata e relativi crimini, abusi e soprusi, frodi aziendali e finanziarie e li volesse denunciare all'opinione pubblica senza incappare in alcun rischio personale, ora lo può fare in assoluta sicurezza!

La potenziale “gola profonda” da oggi può svelare informazioni e inviare documentazione ad una squadra di brillanti e capaci giornalisti investigativi, i giornalisti di IRPI.

IRPILEAKS è dunque la prima piattaforma italiana di segnalazione anonima, che usando il sistema di navigazione Tor, grazie al software libero GlobaLeaks, creato dal Centro Studi Hermes per la trasparenza e i diritti umani in rete, permette a chiunque di informare e attivare i giornalisti dell’Investigative Reporting Project Italy rimanendo completamente anonimi e protetti.

IRPILEAKS è quindi uno strumento pensato per chi vuole trasferire informazioni confidenziali e ha bisogno di restare anonimo e protetto per non incappare in ricatti, vessazioni, vendette o ritorsioni.

Nel giornalismo investigativo la figura del leaker, cioè della "gola profonda" è fondamentale – spiega Lorenzo Bodrero, il coordinatore di IRPILEAKSin alcuni casi solo i “leaks” di persone coraggiose possono rivelare comportamenti scorretti di politici o uomini di potere o tentativi di insabbiare informazioni importanti per la cittadinanza. I whistleblowers, conosciuti in italiano come "vedette civiche", possono giocare un ruolo fondamentale per quei giornalisti che agiscono come “cani da guardia” della democrazia, tanto più se parliamo di una democrazia alle volte corrotta e ad alto rischio di infiltrazione mafiosa come quella italiana”.

GlobaLeaks è “La prima piattaforma realizzata in software libero, che ha l’obiettivo di abbattere le barriere che ostacolano la creazione di iniziative di whistleblowing” dice Claudio Agosti, Presidente di Hermes, “Abbiamo notato anni fa che la rete avrebbe potuto raggiungere tutte quelle persone che soffrono silenziosamente l’omertà, che hanno perso la speranza di poter risolvere i problemi che li circondano. La tecnologia non può risolvere di certo questi problemi, ma può almeno agevolare la persona che vuole raggiungere chi è disposto ad ascoltarlo e a indagare sul suo caso, per comprendere se è nel pubblico interesse”.

Le informazioni che verranno sottoposte a IRPI tramite la piattaforma IRPILEAKS verranno accuratamente studiate, analizzate e valutate e solo le segnalazioni ritenute di interesse pubblico saranno affrontate e presentate sotto forma di inchieste giornalistiche da veicolare attraverso i media main-stream.

Per sostenere il progetto, IRPI ha ideato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma crowdfunding di Indiegogo per raccogliere fondi destinati a coprire i costi di base del progetto, come il noleggio del server sicuro su cui poggia la piattaforma e le spese promozionali per pubblicizzare l’iniziativa.

Sul sito di IRPI alla sezione INFORMACI troverete tutte le informazioni sul software e una guida sui rischi connessi al leaking e sui comportamenti da adottare per proteggere la propria identità.


martedì 1 ottobre 2013

Vita da revisori

Sulla scia del successo riscosso dal post "Qui è vietato rubare!" (all'8° posto dei più cliccati di sempre) propongo un nuovo tag chiamato "Vita da revisori".

Alcuni lettori, infatti, identificandosi nel giovane revisore, hanno inviato alcuni aneddoti tragicomici di vita professionale.

Materiale molto interessante ed unico nel suo genere, anche perché si tende a non raccontare i tanti episodi vissuti in revisione, forse per la privacy o per gli obblighi di riservatezza o ancora per evitare complicazioni interne o forse, più semplicemente, perché trattandosi di fatti a volte molto bizzarri o estremi "...tanto non ci crederebbe nessuno".

Ore 20.48 di lunedì 31 dicembre 2012: 
responsabile amministrativo in attesa dello staff accountant 


Voce dunque ai revisori!

Per chi fosse interessato a condividere le proprie esperienze mi contatti e cercheremo di divulgarle in maniera divertente e leggera.